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Attività e Programmi Internazionali

I servizi per il pubblico nei musei statali

Negli ultimi decenni si è andato consolidando nelle amministrazioni pubbliche e in particolare nelle istituzioni culturali il riconoscimento della centralità dell’utente, con significativi cambiamenti di prospettiva nella progettazione e nella gestione delle attività e dei servizi.
L’esigenza di interpretare le aspettative del pubblico (o meglio dei pubblici) e di verificarne poi il gradimento è oggi maggiormente avvertita dai responsabili e curatori dei musei, tradizionalmente impegnati più sul versante tecnico-scientifico della ricerca, della documentazione, dell’ordinamento e della conservazione delle collezioni che su quello della comunicazione e della divulgazione.
Lo sviluppo del turismo culturale, la democratizzazione della cultura hanno sollecitato un progressivo miglioramento dei servizi di orientamento e di accoglienza, il prolungamento degli orari di apertura dei musei, il confronto con esperienze straniere, mentre il restauro e l’adeguamento alle normative di sicurezza delle strutture che ospitano le collezioni storiche (realizzati grazie anche a finanziamenti speciali, dal FIO ai fondi europei) hanno costituito spesso un’occasione preziosa per ripensare allestimenti e percorsi, per creare nuovi spazi espositivi o di intrattenimento (dalle caffetterie, ai bookshop, ai laboratori didattici), per rimuovere le barriere architettoniche.
Il quadro che emerge dall’indagine effettuata nel 2007 dall’Ufficio Studi del Ministero presso 158 musei statali, i cui risultati sono pubblicati nel volume Musei, pubblico, territorio. Verifica degli standard nei musei statali, edito da Gangemi, risulta quindi, almeno in parte, soddisfacente.
L’esame dei rapporti del museo con il pubblico effettivo e potenziale (realizzato attraverso l’autovalutazione degli stessi direttori d’istituto, che hanno compilato un questionario assai analitico, redatto sulla base delle linee guida e degli standard dell’Atto di indirizzo emanato con il DM 10 maggio 2001) ha interessato diversi aspetti: dall’accesso (raggiungibilità, segnaletica esterna, orari e giorni di apertura, accoglienza e confort) alle dotazioni e servizi essenziali (strumenti di comunicazione primaria, sussidi alla visita, servizi educativi, biblioteca/centro di documentazione/fototeca, servizi accessori), alle attività di valorizzazione, promozione e divulgazione, agli strumenti di analisi del pubblico e verifica del gradimento della visita.
Impossibile sintetizzare in poche battute i risultati, che nella pubblicazione sono illustrati anche con riferimento alle diverse tipologie di collezioni, dimensioni, aree geografiche di appartenenza.
Per fornire solo qualche elemento, si può affermare che appaiono soddisfacenti gli orari e la continuità dell’apertura, le dotazioni e i servizi essenziali dei musei: le didascalie sono assicurate per tutte le opere esposte nel 94% degli istituti che hanno partecipato all’indagine, pannelli illustrativi o schede mobili di sala sono presenti in 149 istituti su 158, guide brevi sono disponibili nel 75% dei musei, le visite guidate sono previste nell’84% dei casi esaminati, sia pure con modalità di erogazione non sempre ottimali.
Meno frequenti sono invece le audio guide (proposte solo nel 24% dei casi), le postazioni multimediali (presenti nel 18%), i cataloghi generali a stampa (disponibili solo nel 29% dei musei) e ancora carenti risultano in generale gli apparati in lingua straniera.
Ulteriori margini di miglioramento dovrebbero interessare gli strumenti di orientamento alla visita, la segnalazione dei percorsi e una chiara identificazione delle sale.
Viene inoltre riconfermata da questa indagine la vocazione didattico-educativa dei musei statali: l’86 % dei musei analizzati, attraverso la Soprintendenza di riferimento, dispone di un servizio educativo e l’80% ha dichiarato di stabilire rapporti strutturati con le scuole del territorio, anche se gli scarsi finanziamenti e il ridotto numero di personale dedicato limita di fatto il numero dei progetti realizzati e quindi l’ impatto delle iniziative sul territorio.
Negli ultimi anni è notevolmente aumentata la presenza dei musei statali su internet: il 79% dei musei risulta dotato di un sito web che fornisce almeno le informazioni essenziali sulle collezioni e i servizi.
Per quanto riguarda la valorizzazione, mentre si è rilevata un’ampia diffusione delle esposizioni temporanee (organizzate nel 2006 dal 73% dei musei), di conferenze ed altri eventi, sembrano ancora scarsamente praticate altre forme di promozione dell’immagine e delle iniziative (da realizzare attraverso rapporti costanti con i media, con gli organismi di promozione turistica, con gli albergatori, gli esercizi commerciali, etc.) e non sono sufficientemente sviluppate iniziative volte alla fidelizzazione del pubblico, forme di partenariato con altre istituzioni nazionali e internazionali per la realizzazione di progetti scientifici e divulgativi comuni.
Proprio queste linee saranno maggiormente sviluppate in futuro, grazie anche all’impulso che verrà dalla nuova Direzione generale per la valorizzazione.