Bookmark and Share  
 

Navigazione principale

Newsletter Ufficio Studi MiBAC
 
 
 

Attività e Programmi Internazionali

Musei di qualità. Sistemi di accreditamento dei musei d'Europa

a cura di A. Maresca Compagna e M. Sani, Gangemi Editore, Roma 2008, € 30,00

Il patrimonio e le attività culturali costituiscono un’area di attività molto vasta, che può essere indagata nelle sue singole aree storiche e disciplinari, come ad esempio, l’archeologia, la storia dell’arte o l’architettura, oppure secondo tematiche trasversali, quali il diritto, l’economia, la tecnologia o le discipline scientifiche applicate alla conservazione.

In questa sezione del sito, in perenne aggiornamento ed evoluzione, vengono fornite indicazioni su alcune istituzioni o organizzazioni che svolgono attività di ricerca in Italia o all’estero, in campi differenti, come, ad esempio, il CNR e i numerosi Dipartimenti e istituti in cui è articolato. Vengono così segnalati i centri che in molti paesi europei e negli USA svolgono attività di ricerca sull’economia e sulle politiche culturali o quelli, come ERICarts, che propongono dati comparati tra i paesi europei.

Un’ultima sezione del sito propone, infine, i link ai principali organismi internazionali operanti in campo culturale, come l’Unesco, la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa.


 

Documentazione


Sommario, presentazioni e premessa (pdf, 384 Kb)