Bookmark and Share  
 

Navigazione principale

Newsletter Ufficio Studi MiBAC
 
 
 

Attività e Programmi Internazionali

Indagine sul merchandising nei musei italiani e confronto con alcuni casi esteri di riferimento

La ricerca (pubblicata nel Notiziario XX. 77-79 / gennaio-dicembre2005) è stata realizzata con l’obiettivo principale di confrontare la situazione italiana con alcune importanti realtà estere, al fine di far emergere le principali criticità riscontrate nella gestione dei servizi aggiuntivi e individuare eventuali soluzioni migliorative. Effettuata per l’Ufficio Studi e la Direzione generale per l’innovazione tecnologica e la promozione da Business Value, nel 2005, si è realizzata attraverso una ricognizione preliminare delle informazioni disponibili e una successiva indagine sul campo che ha interessato le società concessionarie e le caratteristiche dei servizi forniti nelle sedi museali e nelle aree archeologiche statali. La comparazione con analoghe esperienze estere ha permesso di individuare eventuali modelli organizzativi, o specifici elementi da valutare (ed eventualmente da mutuare), in sede di ridefinizione del sistema di gestione dei servizi di accoglienza e di vendita.

Sintesi della ricerca, Notiziario XX. 77-79 / gennaio-dicembre 2005