Bookmark and Share  
 

Profilo


L’Ufficio Studi svolge attività di ricerca - in forma autonoma o in collaborazione con altre strutture del Ministero, con enti di ricerca e singoli esperti – su aspetti storico-istituzionali, giuridici, organizzativi, economici e sociali connessi con le attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali e con la promozione della cultura.
I risultati sono diffusi attraverso Pubblicazioni a stampa, rapporti e dossier.
Con la redazione del Notiziario, periodico edito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l’Ufficio Studi contribuisce inoltre alla circolazione di informazioni e documentazione su attività e normative concernenti il settore dei beni culturali e richiama l’attenzione su temi rilevanti del dibattito generale, presentando dati ed elementi di riflessione utili sia all’interno che all’esterno del Ministero.
Una Newsletter online propone in forma più agile e con maggiore tempestività temi di attualità e progetti di ricerca in corso.
L’Ufficio Studi svolge infine una funzione di collegamento, di proposta e di supporto tecnico ad iniziative di altri servizi e istituti dell’Amministrazione, partecipando a commissioni e gruppi di lavoro intersettoriali, collaborando all’organizzazione di convegni, seminari, corsi di aggiornamento.